Saccariari

Scuotere in senso verticale un sacco per riempirlo meglio.

Rosa Maluccio Di Marte non e' che usavano questa parola, quando metteva il grano dentro ai sacchi, u saccariavanu! u saccu.

Rosa Maluccio Di Marte saccariare singnifica muovere il saccu cosi si riempie completamente, questo sentivo io da bambina.

Battista Lopreiato Rosa Maluccio Di Marte esatto, saccariare il sacco mentre si riempi, vuol dire che nel sacco entra una maggiore quantità del prodotto.

Battista Lopreiato Battista Lopreiato termine molto usato alla trebbiatura, chi insaccava il grano doveva essere bravo a sacheriare perché si pagava la trebbiatura con una stima.

Rosa Maluccio Di Marte Battista ricordo, che un anno eravamo e Cruci, la vostra terra, c'era la trebbiatrice e mia Mamma aveva alcuni "gregni" da Mangiascarpi, e li ha portati lì dove c'era anche il tuo caro zio Pasquale, e lì fu che io ho sentito questa parola "saccariari i sacchi".

Cugliari Paolo Si, saccariata si diceva spesso a Stefanaconi. Quando una persona riempiva tanti sacchi di frumento diceva: "mi fici na bella saccariata".

Franza. In altri paesi vicini il termine era usato per mescolare la "suriaca" nella "pignata". Forse a Stefanaconi era usato solo in riferimento al grano.